giovedì 21 maggio 2009

Genitori e Figli


Vorrei riportare una discussione successa tra amici, in una pizzeria due mesi fa.

Noi giovani coppie fisse (3) + 2 single, alcuni in procinto di andare a convivere altri no, si entra nel discorso lavoro e tempo dedicato al lavoro, figli (fino agli 8/9 anni d'età) e consumi correlati ai figli.

Soliti dubbi, come fare a far crescere i figli, come ci si organizza in una famiglia per stare tutto il tempo necessario con i figli, domande che evidentente entrano in constrasto con l'altro aspetto vitale di una vita di coppia (mi riferisco a chi prende un normale doppio stipendio), il tempo che si dedica al lavoro.

Il punto principale della discussione era che, molto spesso, i genitori comprano ogni sorta di giochi ai figli per i più svariati motivi.

Da qui è partita una mia riflessione che, credo, abbia lasciato un pò di stucco i presenti. Secondo me un problema nel rapporto genitori e figli, ripeto fino agli 8/9 anni, risiede nella fantasia dei genitori. Chi non ha fantasia, chi non è in grado di far giocare i figli con quello che ci si trova in quel momento tra le mani o anche proprio con niente, sarà più propenso ad acquistare giochi preconfezionati da qualcuno (industria) che cercherà in tutti i modi di far si che i bambini desiderino quei giochi (pubblicità).

Quindi di conseguenza tu, genitore lavoratore, dovrai cedere parte della tua quota di lavoro (stipendio) per comprare questi giocattoli (che non sono proprio a prezzi irrisori), ma nella quota di lavoro è compreso il tempo che tu dedichi al lavoro e magari il tempo/quota che tu hai dedicato al lavoro per comprare i giocattoli lo hai proprio tolto ai figli (non stando con loro).

Insomma da un lato la fantasia ti fa 'risparmiare' perchè ci sono infiniti modi di far giocare i bambini con qualsiasi oggetto e quindi non devi spendere per comprare, dall'altro il genitore passerà più tempo attivo con il bambino e stimolerà la sua fantasia e manterrà allenata la propria.

2 commenti:

  1. Giustissimo. Io e mia moglie abbiamo applicato questo principio con i nostri figli.....anzi lo abbiamo estremizzato (non abbiamo la tv.....che è il giocattolo per eccellenza) devo dire che i risultati a posteriori (ormai sono alle superiori) sono stati ottimi.
    Duca

    RispondiElimina
  2. potresti farmi capire in cosa consistono di questi risultati? Io spero di riuscirci...

    RispondiElimina