sabato 26 dicembre 2009
Nuove forme di speculazione edilizia
Nevica? Stadio nuovo!
22 - 12 - 2009
Treni in ritardo e cancellati. Aeroporti chiusi. Autostrade bloccate. Strade sporche e pericolose. E' nevicato al centro-nord e varie parti d'Italia sono in tilt. Eppure nessuno parla delle responsabilità. Come se fosse normale che i treni siano cancellati, che arrivino e partano con ore di ritardo; che importanti pezzi di autostrada siano chiusi; che gli aerei rimangano a terra; che le strade siano ricoperte da una bella lastra di ghiaccio che mette a rischio l'incolumità delle persone. Mentre la gente (quella che va in treno, in auto, in bus e a piedi) è inferocita per i disagi che sta subendo nello svolgere attività fondamentali per la propria vita e per il proprio lavoro, sui media i toni più accesi li troviamo in materia di stadi. Stadi dichiarati inagibili a causa del ghiaccio. Il ghiaccio è pericoloso, si può scivolare ed infortunarsi, quindi è meglio non giocare. Non fa una piega. Marciapiedi e strade ghiacciate invece, chissà perché, rimangono teoricamente "agibili". Lì nessuno le chiude.
Per non avere gli spalti con il ghiaccio sarebbe bastato buttare un po' di sale, come s'è sempre fatto, ma adesso no. Bisogna evidenziare il disagio, per poter proporre una soluzione con carattere di urgenza: gli stadi nuovi. Ovviamente stadi privati polifunzionali, affinché si possa costruire e comprare praticamente qualsiasi cosa, adducendo la scusa dello sport, magari con una bella legge ad hoc, affinché i privati possano beneficiare di ingenti finanziamenti pubblici.
Contro la neve si usa il badile, non la speculazione. Andate a lavorare.
martedì 22 dicembre 2009
Giochi pericolosi
Nel week-end sovente mi è capitato di guardare "Il milionario", quiz televisivo in onda su canale 5 e condotto da Gerry Scotti.
Un concorrente solo contro se stesso e domande con crescendo di difficolta' su questioni molto varie. Certo la fortuna gioca la sua parte ma nel complesso era educativo. Come regola generale possiamo dire: se sei bravo ti porti a casa bei soldini.
Ho visto che questo format è stato sostituito da un altro sempre condotto da Gerry Scotti, "La stangata".
Qui si affrontano diversi concorrenti, tutti contro tutti.
In aggiunta, e la cosa mi ha scioccata, lo scopo del gioco è vivere sulle disgrazie altrui. Non vince il più bravo, vince quello che meglio riesce ad approfittare degli errori altrui. Profondamente diseducativo, distorsivo.
Il messaggio è:
non importa quanto tu sia bravo, importa che chi hai intorno sia più ignorante di te; tu devi solo approfittarne.
Questa non è meritocrazia, è cultura del meno peggio. Come se un ragazzo al colloquio di lavoro più che andarci preparato fosse importante ci andasse con rivali ancor più modesti. E poi questo tutti contro tutti mi ricorda la giungla, non una Società inteso insieme di persone.
Certo non vengono raggiunte le vette dell'orrore rappresentate da quella specie di gioco che si divertiva a torturare le persone in onda su italia 1 un pò di tempo fa e condotto da Enrico Papi. Mi è stato raccontato da una ragazza che seguo, veramente da rabbrividire.
Certo non si punta sulla non-cultura del colpo di fortuna assoluto, il gioco dei pacchi milionari che va in onda addirittura sulla principale rete pubblica. Semplicemente abominevole.
Ma non va bene ugualmente.
Non voglio mio figlio cresca bombardato da questi messaggi diseducativi.
Come posso insegnare a lui e alle persone che seguo per lavoro a vivere se i modelli propinati sono questi?
lunedì 21 dicembre 2009
Vi vogliamo così!!!
mica per altro, mica perchè credo alle loro balle.
tifo per l'inciucio perchè di fronte a queste grandi prove di politichese gli italiani possano aprire un pochetto gli occhietti e rendersi conto che SONO TUTTI UGUALI!
inciucio inciucio inciucio....
ps: i 407milioni di euro che accompagnano l'immagine credo siano la torta spartita alle ultime elezioni dai partiti...
martedì 8 dicembre 2009
Voyerismo demenziale
In Italia mediamente abbiamo un omicidio ogni due giorni escludendo i morti per mafie.
Ogni tanto i media ne prendono sotto esame uno e se lo portano fino a sentenza.
Sono tantissimi i matricidi eppure il caso Cogne quanto spazio ha avuto?
Perchè queste attenzioni morbose di tanto in tanto su un caso, purtroppo ordinario, di cronaca?
Perchè questo guardare nelle tragedie altrui con tale spasmodica attenzione?
Io sono convinta che inizialmente serva per distogliere l'attenzione della popolazione, poi una volta creato il caso è la stessa popolazione a richiedere notizie come fosse una droga. Si diventa dipendenti ma è necessaria una prima dose omaggio, una prima dose in offerta.
Trovo del tutto incompresibile perchè incoerente l'attenzione riservata a fatti di cronaca tra persone e il pressochè totale disinteresse per dibattimenti giudiziari che coinvolgono le nostre autorità politiche.
Vorrei saperne di più del caso Mills, dello scandalo sanità in puglia, dei processi per mafia e via discorrendo.
Vorrei saperne di più perchè quando ci sarà da votare devo sapere chi sto eleggendo.
Anzi dobbiamo saperlo.
Votare un partito e un politico non è come tifare ciecamente e a prescindere una squadra di calcio. Dovremmo cercare di votare i migliori, non quelli che ci sembrano più simpatici.
mercoledì 25 novembre 2009
..................
lunedì 23 novembre 2009
L'arroganza quotidiana degli uomini di stato
Giustamente sostiene che se a commettere un reato, più o meno grave, sono le persone comuni, queste finiscono sui giornali con tanto di foto corredate di didascalie che sanno già di sentenza.
Al contrario non abbiamo mai visto la faccia di Spaccarotella (qui però c'è un'immagine con didascalia) e degli altri onorevoli uomini di stato che hanno spaccato le ossa a ragazzetti con la mariujana o perchè erano nei dintorni di uno stadio.
Dico la mia: se fosse per la marijuana tantissimi poliziotti che ho conosciuto dovrebbero ammazzarsi di botte dalla mattina alla sera, festivi inclusi, anzi quelli in particolare.
Lasciando perdere le questioni di cronaca nera ed andando sul quotidiano non si può non fare a meno di constatare che buona parte degli uomini di stato non rispettano per primi le leggi che loro stessi sono chiamati a far rispettare.
L'esempio che mi fa più incazzare è il poliziotto/vigile/guardia di finanza/ ecc. che non mette la cintura di sicurezza- l'esenzione è solo nei casi di emergenza - o è attaccato al cellulare mentre guida.
Ciò che penso: ma questi microcefali - oltre a fare incazzare l'utente/cittadino magari multato perchè senza cintura - non si rendono conto che oltre a dare un pessimo esempio di civiltà danno anche un esempio di arroganza?
Per me non ci arrivano e, peggio ancora, nessuno glielo fa notare.
L'esempio della cintura/cellulare, è solo un esempio di una lunga lista.
Ma in un paese in cui il Presidente della Repubblica richiama al rigore ed alla moralità della politica, e poi si "scorda istituzionalmente" di non rendere noto quanto sperpera per il mantenimento del quirinale (paghiamo un conto di 250 mln di euro senza avere uno straccio di bilancio)..beh..mi sa che di arroganza quotidiana, dai vigili in su, ne dovremo sopportare ancora tanta.
E casi come Cucchi - Sandri - Aldrovandi non saranno nient'altro che episodi estremi di questa arroganza.
lunedì 16 novembre 2009
Copertura mediatica
per i tre rom indagati per l'omicidio di teramo abbiamo nomi, cognomi e soprattutto foto in primo piano dei loro volti sbandierati ai quattro venti.
per gli uomini in divisa indagati dell'omicidio di cucchi ad esempio (avvenuto presumibilmente in circostanze del tutto simili) solo i nomi e cognomi sono usciti ma bisogna andarseli a cercare, nessuno li sbandiera. le facce inceve quelle non ce le hanno fatte vedere!
mi direte che la vicenda è più complessa di quella dei rom, ok, l'obiezione ci starebbe anche...
però:
la faccia di spaccarotella (l'agente che ha ammazzato gabriele sandri) sapete come è fatta? no!
qualcuno ve l'ha mostrata? no!
la faccia degli agenti condannati per l'omicidio di federico aldrovandi, davvero molto simile per dinamica par di capire a quello dei rom, le avete viste?
prima ancora del giudizio di un tribunale, ma anche dopo, per alcuni c'è la gogna mediatica: amici, parenti, conoscenti, estranei, compaesani, vicini e lontani tutti hanno sotto gli occhi la faccia dei mostri.
per altri c'è la tutela.
sabato 14 novembre 2009
Le parole sono importanti
Certamente c'è chi in questa arte è maestro tuttavia il mal costume in questi anni è assolutamente trasversale agli schieramenti politici italiani.
Il centrosinistra ad esempio è il padre dell'indulto definito un necessario atto di umanità verso poveretti malcapitati.
In realtà dello stesso indulto hanno beneficiato tanti criminali che il carcere comunque non l'avrebbero fatto grazie ai buoni avvocati di cui potevano disporre e soprattutto era assolutamente certo che tempo pochi anni la situazione all'interno delle carceri sarebbe stata anche peggiore.
Oppure altra riforma voluta dal centrosinistra era denominata: norme antievasione fiscale.
Detta così chi poteva essere contrario? Poi in realtà la norma antievasione consisteva negli artificiosi ed ingiusti studi di settore che di fatto obbligano chi ha una partita iva a pagare un tot. di tasse a prescindere da quello che realmente è il suo fatturato.
Sempre il centrosinistra è stato recente ideatore delle norme antiviolenza negli stadi.
Facile trovare un mare di consensi a queste tre parole, peccato che poi in pratica tali novità hanno consistito in divieti al colore e al calore negli stadi facendo sparire tamburi, megafoni e striscioni, questi ultimi sono acconsentiti solo dopo richiesta di permesso.
Su questa materia ha recentemente puntato i piedi anche il centrodestra che vuole introdurre la cosìdetta tessera del tifoso in realtà uno squallido bancomat.
Un caso in cui entrambi gli schieramenti si sono condrattistinti per stessa comunicazione è la missione di pace.
Hanno infilato nello stesso calderone le guerre unilaterali in Afghanistan ed in Iraq, magari anche legittime a seconda dei punti di vista non sta a me dirlo ma certamente guerre unilaterali, con le operazioni di peacekeeping sotto legida ONU in soccorso alle popolazioni civili martoriate da guerre interne, e non da guerre portate dall'esterno!
Impossibile stare dietro alle mistificazioni di questo governo di centrodestra, comunque nel giro di pochi giorni ha legiferato su: scudo fiscale e processo breve.
Peccato però che lo scudo in realtà sia un condono, anzi peggio una grande amnistia sui reati tributari ed in generale sul denaro sporco.
Il secondo poi in realtà dovrebbe chiamarsi prescrizioni facili per tutti perchè finirà per garantire l'impunità a tantissimi criminali.
Su questo non ho alcun dubbio infatti se la volontà fosse stata quella di velocizzare i processi a costo zero avrebbero ridotto le possibilità di ricorrere in appello ed aumentato il numero di ore obbligatorie lavorative giornaliere per ciascun dipendente del settore giudiziario.
E così le prostitute d'alto bordo sono chiamate escort.
Il condono edilizio è chiamato piano casa.
Il condono per le badanti è chiamato regolarizzazione degli assistenti domestici.
I limiti alle investigazioni tutela della privacy.
I tagli allo stato sociale razionalizzazione della spesa.
Eccetera eccetera eccetera l'obiettivo è sempre proporre una distorsione della realtà, creare confusione nelle masse, pilotare e spaccare l'opinione pubblica che da entità pensante si ritrova a tifare pregiudizialmente.
Peccato spendere tante energie in questo modo invece di concentrasi sui bisogni della gente.
A margine riporto in evidenza questi tre articoli, due miei e uno di LL, che ben si accompagnano a questo.
la-forza-delle-immagini.html
controllare-lopinione.html
lavaggio-del-cervello.html
lunedì 9 novembre 2009
Tanti auguri a giovanardi
domenica 8 novembre 2009
Una vittoria su tutti i fronti
Finalmente anche gli Stati Uniti d'America si stanno dotando di un sistema sanitario nazionale degno della dignità umana. Manca il passaggio della legge al Senato ma il più pare fatto.
Gli U.S.A. decidono così di investire sulla spesa sociale, di dare diritto a quasi 40.000.000 di persone di curarsi.
Verranno create nuove strutture, prodotte nuove attrezzature mediche, dato lavoro a tante donne e tanti uomini a livelli professionali diversi. Un modo intelligente di investire a 360° avendo un ritorno positivo su tutta la collettività.
Finalmente Obama ottiene qualcosa di concreto dopo le tante promesse. Sono davvero contenta!
sabato 7 novembre 2009
Involuzione della specie
Arriva una giovane paziente estremamente immatura e mi dice:
- Sono incinta di un ragazzo conosciuto in discoteca e che ho visto qualche altra volta. Abbiamo deciso di tenerlo. Andiamo a vivere insieme. -
La cosa che mi fa arrabbiare è che purtroppo di questi tempi capita troppo frequentemente. Una serata da sballo che si conclude con una svolta epocale nella vita di tre individui.
Ma figli miei mamma e papà non vi hanno detto nulla a proposito della valanga di anticoncezionali sul mercato?!
Ragazze molto più mature invece, che hanno superato momenti adolescenziali difficili, faticano molto a trovare un uomo con cui progettare una famiglia.
Sanno vivere bene anche senza un compagno percio' non sono attratte da avventure, hanno una brillante vita sociale fatta di mille impegni (pure troppi) e non si accontentano di un maschio qualsiasi. Pensano ad un uomo che possa essere buon marito e buon padre.
La stessa cosa vale per molti ragazzi ma evidentemente si incontrano raramente.
In Francia le giovani coppie stanno rompendo un matrimonio su due, noi da un punto di vista prettamente temporale siamo una decina d'anni in ritardo. La conseguenza è che troppi bambini crescono in un ambiente ostile ad un sano sviluppo.
Ai miei tempi era facile conoscere gente nuova e scegliere con calma un partner, ora pare sia diventato impossibile. Da un lato fioriscono le opportunità d'incontro, dall'altro percepisco tanta solitudine dalle serate nei locali.
Non credo neppure aiutino gli esempi che questa società fornisce. Passi per le rock-star che c'erano anche trenta anni fa ed erano sinceramente più sbandate di adesso però con la tv si imparavano tante cose buone compreso l'italiano oggi vedo tante catteverie, competizione esasperata, leggerezza e maleducazione.
Non sono lontani i tempi in cui i generali ed addirittura i sovrani combattevano in prima linea, erano condottieri e davano l'esempio agli altri.
Fatte le dovute proporzioni è stato così per molti politici e autorità varie durante gli anni di piombo.
Dai loro successori gli esempi offerti oggi sono altri purtroppo. Sic.
lunedì 26 ottobre 2009
il bacchettatore bacchettato
giovedì 22 ottobre 2009
Quote rosa
oggi se anche la donna non vale, non perchè donna bensì perchè persona poco capace, ha più diritto di accesso all'attività politica di un uomo più capace di lei.
questo in italia paese delle imposizione goffe che cercano maldestramente di porre rimedio a problematiche vere che per questo andrebbero affrontate nella loro complessità e non con un palliativo.
nei paesi baschi funziona diversamente e dopo Soledad Iparaguirre (nome di battaglia di Anboto) che gestì l'organizzazione dell'Eta nei primi anni del 2000 seppur insieme al suo compagno (Mikel Antza) sembra ci sia un'altra donna al comando.
oggi infatti il nuovo capo dell'Eta pare sia Iratxe Sorzabal (probabilmente è anche mamma) già imprigionata anni fa e diventata famosa perchè a seguito dell'arresto uscirono una serie di foto dalle quali erano evidenti le torture che aveva subito in carcere (strano che una persona che subisce torture dallo stato spagnolo poi lo combatta con ogni mezzo...).
sabato 17 ottobre 2009
Totale assenza di logica
Se il problema fosse davvero la politicizzazione della Magistratura per quale motivo logico si dovrebbe modificare la Costituzione di modo che la Giustizia sia per legge alle dipendenze della politica?
Non ha maggiore senso logico adoperarsi affinchè la Giustizia sia più slegata dalla politica di quanto non sia ora?
Ad esempio le nomine al CSM che siano interne all'ordine dei magistrati e non scelte da un politico.
E ancora, dare alle persone un out-out: o fai il magistrato per tutta la vita oppure fai il politico, non puoi fare un pò l'una e un pò l'altra cosa.
Inoltre come puoi riformare logicamente un settore se questo stesso apparato è totalmente contrario alla "riforma" che vuoi porre in essere?
Imporre senza il benchè minimo dialogo in un clima gia' di scontro a cosa può portare se non ad un inasprimento ulteriore del muro contro muro?
mercoledì 14 ottobre 2009
Cronache padane
"Da quando la Lega Nord è andata a Roma e ha deciso di accettare tutti i compromessi che accettavano anche gli altri partiti... lo slogan ROMA LADRONA ha perso il suo significato e la Lega ha dimostrato di non valere i miei sforzi, per questo vendo il dominio e recupero i soldi per farmi una vacanza".
questo invece è quanto diceva Umberto Bossi in un libro da lui scritto una ventina di anni fa.
«Berlusconi è la materializzazione di un sogno antico, accarezzato da quel tale Licio Gelli... Andate a rileggervi il Piano di rinascita... Forza Italia è un partito tutt'altro che nuovo, è la riedizione - con lo stile e i mezzi degli anni Novanta - delle "premonizioni" gelliane. Al pari della Loggia P2, il partito berlusconiano è un'invenzione di uomini di potere, una creatura costruita in laboratorio e messa in circolo attraverso il monopolio televisivo privato... La P2 era nata per tutelare grandi interessi affaristico-massonici attraverso il diretto controllo del potere politico e dei corpi dello Stato; Forza Italia nasce allo scopo di perseverare il potere politico-affaristico del gruppo Fininvest e delle "entità" che lo hanno generato, non più tutelati dall'asse di ferro Dc-Psi»
martedì 13 ottobre 2009
Santo subito
come si fa a dare il nobel per la pace ad un uomo che allo stato attuale delle cose ha fatto semplicemente delle belle parole ma fatti zero o giù di lì?
come si fa a dare il nobel per la pace a chi per non dispiacere alla stampella economica made in cina non ha voluto incontrare un VERO nobel per la pace quale è il Dalai lama?
di oggi l'ulteriore perla, nel silenzio compiacente generale obama ha mandato ulteriori 13000 soldati in afghanistan.
ah, ma quella è una missione di pace...
come da foto:
siamo alla frutta
mercoledì 7 ottobre 2009
Pensieri mattutini
1) Vivo in un paese di merda;
2) Il nostro Presidente è fottuto, oggi la Corte Costituzionale boccia il lodo Alfano e lui si ritrova in braghe di tela;
3) La crisi è profondissima e forse, purtroppo, il mio pessimismo estivo non era sbagliato;
4) Non ho voglia di andare a lavorare, mi piacerebbe tanto passare una giornata da zingaro;
martedì 6 ottobre 2009
Paese che vai "lodo" che trovi
del lodo mondadori si dice sia giustizia ad orologeria, golpe.
da qui parrebbe una sentenza su una vicenda che si trascina da anni e che prima o poi (visto che in questa parte la prescrizione non c'è...) sarebbe dovuta venire a galla. e se non era oggi era prima delle amministrative, o prima delle politiche o prima delle europee o prima del congresso o prima del g8 insomma sempre a orologeria se uno vuole vederla, o farla vedere in questi termini. che poi chissà perchè si parla di golpe ma non dei fatti per cui tale sentenza è stata emessa...
poi c'è il lodo alfano quello per cui qualcuno è più uguale di altri. ed è davvero una perla giuridica che questi giorni verrà affrontata in sede di consulta.
poi c'è francesca lodo, quella in foto che non c'entra niente ma addolcisce quanto andrò a scrivere tra poco, che a vedere da qui stride appena appena con quanto invece già scritto. e poi le belle donne in italia c'entrano sempre, sono ad orologeria anche quelle.
firenze:
daspo di 5 anni per un tifoso della Lazio 04/10/2009 che al termine di Fiorentina-Lazio ha scavalcato la rete di recinzione del settore ospiti dello stadio, si è avvicinato al difensore laziale Luciani per avere la maglia, e che poi, mentre cercava di rientrare sugli spalti, è stato bloccato. Il tifoso, 34 anni di Latina, è stato portato in questura e nei suoi confronti è stato emesso un Daspo (Divieto di accesso a manifestazioni sportive) valido per cinque anni durante cui dovrà presentarsi agli uffici di polizia tre volte nei giorni in cui si disputeranno incontri della Lazio.
E' stato anche denunciato per scavalcamento delle recinzioni e invasione del terreno di gioco.
lecce:
è stato scarcerato dopo circa quattro mesi Yuri Palazzo, ritenuto presunto autore del lancio della bomba carta su una jeep dei Carabinieri in occasione del “Centenario” del Lecce Calcio e per tale motivo ristretto da oltre quattro mesi tra custodia cautelare in carcere e arresti domiciliari.
Il Gip del Tribunale di Lecce Dott .Ercole Aprile ha ritenuto sussistente “un dubbio insuperabile ed una situazione di incertezza probatoria” e cio’ alla luce della valutazione di una perizia depositata dalla Difesa con gli Avv.ti Giuseppe Milli e Renata Minafra che hanno dimostrato che il Palazzo almeno sette secondi prima del lancio si trovava lontano di almeno 150 / 200 mt dal luogo ove è stato lanciato l’ordigno e pertanto è oltremodo evidente come il Palazzo deve essere ritenuto completamente estraneo al reato contestato di tentato omicidio plurimo aggravato. “L’abnegazione della Difesa che ha dimostrato con indagini autonome l’estraneità del Palazzo , commentano soddisfatti gli Avv.ti Milli e Minafra, ha permesso alla Giustizia finalmente di trionfare. A questo punto l’impianto accusatorio generale del processo ha subito un notevole scossone.”
lunedì 21 settembre 2009
Rispetto per tutti, onore per pochi
un uomo che con tanta umiltà cercava di portare la pace.
"armato" della sua Fede, di carità, di amore per il prossimo.
fatto inginocchiare e ucciso con due colpi di pistola, uno in faccia uno alla nuca.
è morto povero perchè quello che faceva non era per soldi, è morto nel silenzio generale.
giovedì 17 settembre 2009
adnagaporP
Sì perchè l'informazione ormai è da tanto tempo che non è più libera, almeno nella maggior parte dei casi, schiava ora del potere economico ora del potere politico.
Ma quello che mi sconvolge adesso è l'uso dell'informazione per divulgare notizie e concetti ad uso e consumo di chi ci governa, e la sistematica volontà di denigrare coloro che la pensano diversamente.
Ecco, per mia parte, questi sono comportamenti da regime e non da democrazia. Per fortuna che c'è la rete (almeno per ora.....)
sabato 5 settembre 2009
Controllare l'opinione
Nello stesso momento l'Unione Europea doveva deliberare sugli ogm, doveva decidere se si poteva aumentare il contenuto percentuale di ogm all'interno di un dato prodotto come pasta, riso, salse, formaggi e via dicendo SENZA che l'etichetta dello stesso potesse/dovesse indicarlo.
Un telegiornale nazionale tra i più seguiti in assoluto lanciò un sondaggio utilizzando grossomodo queste parole:
"Siete favorevoli all'introduzione degli ogm per contrastare l'impennata dei prezzi alimentari e combattare la fame nel terzo mondo".
La stragrande maggioranza di chi rispose collegandosi al sito del tg si dichiarò favorevole.
Ovvio sarebbe stato questo il risultato ponendo la questione in questi termini e senza curarsi di trattare l'impatto che gli ogm possono avere sulla nostra salute.
Ecco questo è il primo doppio sistema per influenzare l'opinione pubblica, ricapitolando:
1- porre l'accento solo su ciò che può piacere alla gente ignorando gli aspetti sconvenienti
2- far coincidere l'esigenza con la tempistica
Tra di essi poi trovo professionalmente curioso l'ipotesi per cui utilizzando tale tesserino finirebbero le code in ingresso allo stadio.
Detto razionalmente il discorso non regge, cioè se non si aumentano le vie di accesso ma si sostituisce semplicemente il pass, obbligatorio per tutti gli ospiti da gennaio e per tutti gli abbonati dal prossimo campionato, non vedo come le code possano ridursi.
Ma quello che trovo curioso professionalmente è il periodo dell'anno in cui si espone tale iniziativa, cioè casualmente il momento in cui gli Italiani sono più a contatto con le code: ferragosto.
L'imposizione ministeriale infatti è proprio divulgata a metà agosto quando non si contano le code in autostrada, le code nei supermercati e negozi dei luoghi turistici, le code per entrare in discoteca, le code per entrare in un museo, le code per fare un biglietto ferroviario, persino le code per fare la doccia in spiaggia o giocare su un campo da beacht volley o attendere il proprio turno negli acquapark.
La concentrazione di persone nei luoghi turistici è ovviamente la causa di tutto ciò, il caldo acquisce il disagio, il fatto di essere in vacanza e dunque sottrarre tempo al divertimento aumenta l'insoddisfazione.
Tempistica perfetta per imporre uno strumento di snellimento code.
Dopo accento e tempistica per invogliare la massa a pensare una determinata cosa esiste un altro più subdolo e ignorato aspetto:
il parere degli altri, in termine tecnico l'influenza sociale
Celebre l'esperimento di Asch e sue successive applicazioni. http://it.wikipedia.org/wiki/Solomon_Asch
"Nel 1956 organizza un esperimento in cui chiama 8 persone, di cui 7 complici, disegna 3 linee in ordine decrescente nominando A la prima B la seconda e C la terza, su di una lavagna, poi su un'altra lavagna disegna un'altra linea somigliante la A e poi chiede alle persone di indicare la linea piu lunga, i complici rispondono sempre B e lui registra che nel 90% dei casi anche l'ottavo rispondeva come le altre persone;
pur sapendo che quella giusta era la A, il soggetto sperimentale decide, consapevolmente e sulla base di un dato oggettivo, di assumere la posizione della maggioranza (solo una piccola percentuale si sottrae, dichiarando ciò che vede e no ciò che sente di "dover" dire).
Per Asch gli altri e la loro opinione sono punti di riferimento indispensabili, non fonti irrazionali di stimolo, ma organi costituenti il campo cognitivo, il processo che ci porta alla conoscenza è dunque delineato da un campo reciprocamente condiviso".
Da rimarcare che chi ha una personalità autoritaria è più sensibile all’influenza della maggioranza. Maggiore è la difficoltà del compito, maggiore la confusione sul compito e maggiore sarà l’influenza del pensiero dominante.
Venne obbiettato ad Asch il fatto che la vittima dell'esperimento potesse essere condizionata dalla presenza fisica delle altre persone così R.S. Crutchfield ne ha riprodotto l'esperimento depurandolo di quel probelma.
martedì 1 settembre 2009
Giu' le mani dagli uomini liberi
lavora per un privato, rappresenta se stesso e inoltre sputtanargli il passato è del tutto insensato visto che la causa dello sputtanamento non ha alcun legame con il suo lavoro.
di cosa fa un ministro, politico o capo di governo deve necessariamente interessare a tutti.
l'autorità pubblica specie nel periodo in cui è al potere non ha privato, rappresenta noi tutti in ogni momento, è un punto di riferimento della nazione.
chi si mette contro il potere, più o meno metaforicamente, muore; è evidente e non è una novità. Carmine Pecorelli docet tanto per scomodare il più celebre giornalista assassinato da ... fate voi, "ii ninte sacciu".
"Troppo spesso, periodi di gravi difficoltà economiche sono stati contraddistinti dall'aumento di potere di governi caratterizzati da una dubbia propensione alla democrazia".
questo diceva il Papa in un discorso di circa 5 mesi fa.
Di fronte al dolore o alla violenza, alla povertà o alla fame, alla corruzione o all'abuso di potere, un cristiano non può mai rimanere in silenzio. Il messaggio salvifico del Vangelo esige di essere proclamato con forza e chiarezza, così che la luce di Cristo possa brillare nel buio della vita delle persone.
e questo è un altro estratto sempre di quel periodo.
quanto segue invece era il mio commento, attuale oggi come ieri:
il Papa (la Chiesa) è l'unico leader mondiale che conta qualcosa in occidente ed al contempo è guerrigliero, rivoluzionario, sovversivo, critico contestatore di questo sistema economico che è ordine mondiale. esattamente come 2000 anni fa fu per Gesù messo in croce per la sua dottrina.
demonizzare l'avversario, l'unico avversario rimasto è tattica tanto becera quanto antica e permette in un sol colpo di distrarre l'attenzione dai contenuti scottanti e di alleggerire gli stessi creando una cortina di fumo nella quale la massa si muove o seguendo ciecamente il politico per cui si tifa, o seguendo quella che viene percepita (o fatta percepire...) come maggioranza (vero dott.ssa?).
domenica 30 agosto 2009
Domandare è lecito, rispondere è cortesia
l'innominato di manzoniana memoria dovrebbe ricordare qualcosa perchè come dico spesso, la storia si ripete sempre!
è il politico padrone, quello lontano anni luce dalla gente comune ma paradossalmente così vicino visto che può fare ciò che il popolo non può ( e proprio per questo come ben spiega la dottoressa affascina il sempliciotto medio. e i sempliciotti sono sempre di più, come aveva scientificamente previsto durkheim a fine ottocento).
un capo di governo è certamente anche un esempio per i connazionali, quasi come un padre lo è per i figli o come un consiglio di amministrazione è per i dipendenti della stessa azienda. ma se tutti ci comportassimo come lui/loro?
vi chiedete mai cosa succederebbe?
me lo chiedo spesso, ogni volta che ne viene fuori una... ma non si può consigliare l'inconsigliabile, me ne sto.
a sto giro invece qualche consiglio (bonario) mi sento di darlo.
studenti, querelate i professori che vi fanno domande a cui non sapete rispondere. come si permettono?
pendolari, querelate il controllore, come si permette di chiedervi il biglietto? insinua forse che voi non ce l'avete?
automobilisti, querelate chi vi sottopone ad alcol test. insinuano forse che voi vi mettete alla guida sbronzi? (o meglio con tasso alcolico non a norma).
imprenditori, querelate chi vi scandaglia ai raggi x il vostro reddito. insinuano forse che voi siete evasori?
sportivi, querelate i giornalisti che vi domandano il come mai di questo o quello. ma come si permettono, cosa insinuano, errori? scarso impegno? comportamento antisportivo?
che paese ragazzi...
davvero che iran e cambogia sono vicine seppur una evidente differenza c'è:
senza tanti giri di parole, senza tante balle: non la pensi come me e addirittura lo sbandieri? ti chiudo! anzi ti chiudo preventivamente, semmai poi se dimostri di essere "bravo" eventualmente ti dò l'autorizzazione.
che poi intendiamoci, a grandi passi è evidente a quello stiamo andando incontro.
del resto siamo l'unico paese libero & democratico dove posso esprimere la mia opione in luogo pubblico SOLO dopo avermela fatta autorizzare (striscioni allo stadio).
da gennaio saremo anche l'unico paese libero & democratico dove per andare in un luogo pubblico (stadio) dovrò avere PRIMA il permesso dalla questura.
così è la vita, questo è progresso, libertà & democrazia perciò se volete fare delle domande cominciate a mettervi in testa che presto occorrerà avere il PERMESSO delle "autorità".
mercoledì 26 agosto 2009
Il problema non è la divisa
chi assalta una camionetta deve mettere in conto che facendo un'azione di guerra/guerriglia si può finire ammazzati. ci sta. è nella logica violenza delle cose.
placanica ha sempre avuto la mia solidarietà umana, il problema è anche che un ragazzo che svolgeva il servizio militare non doveva trovarsi lì... inoltre mi è sembrato sinceramente afflitto per la morte di giuliani.
insomma vicenda che non è nemmeno lontanamente paragonabile all'assassinio sandri o aldrovandi così come i comportamenti emotivi degli esecutori sono vistosamente lontani.
da rilevare che la sentenza contesta alle autorità italiane di non aver fatto chiarezza sui fatti del g8 e per questo condanna lo stato (dunque noi tutti!) ad un risarcimento di 40mila euro.
seppur la cifra è minima è ufficiale che non aver chiarito le cose è una colpa. si sapeva già ma ora c'è un tribunale importante a dirlo.
ovvio che chi non vuole chiarire le cose ha dei motivi poco belli per comportarsi così...
che poi da chiarire c'è una sola cosa: malafede o tanti idioti?
perchè quella gestione nel suo complesso è stata più che disastrosa con picchi da vergogna indelebile per le violenze e i soprusi della diaz e della caserma di bolzaneto.
su questo non c'è spazio per le opioni. e lo stato dovrebbe chiedere scusa ed allontanare i violenti con la divisa, non parargli il culo con la prescrizione!
giusto ieri alemanno, sindaco di roma, ha dichiarato che il comune si costituirà parte civile contro l'assalitore della coppia gay.
perchè lo stato non si costituisce mai parte civile contro chi infanga lo stesso stato dall'interno? (es. contro politici corrotti o poliziotti violenti) anzi fa l'esatto contrario...
ps: a proposito su questa triste vicenda dell'attacco ai gay, come si fa a chiedere "una pena esemplare"? un giudice deve/dovrebbe applicare la legge mica fare lo sceriffo.
inoltre che senso ha una "legge specifica che condanni con particolare severità chi attacca i gay"?
perchè se uno attacca una donna è meno grave? o se attacca quello che non gli offre la sigaretta? o quello che gli porta via il parcheggio auto?
violenza gratuita è sempre violenza gratuita. da punire severamente sempre allo stesso modo (sommando ovviamente quando previsto l'aggravante del falso ideologico).
o forse i gay sono diversi?
mercoledì 19 agosto 2009
Guerra o terrorismo?
- interessi economici,
- follia di un capo di stato,
entrambe correlate da sete di potere e delirio di onnipotenza portano all'occupazione militare di terre altrui;
- poi ci sono le guerre di indipendenza & liberazione ad esempio come quella degli americani contro gli inglesi o degli italiani contro i nazisti.
La guerra consente a uomini armati di uccidere in combattimento altri uomini armati senza per questo incorrere in quelle sanzioni comunemente riservate agli omicidi.
La guerra consente anche a uomini armati di uccidere civili inermi; pensate a Hiroshima o Nagasaki e in generale ai bombardamenti a tappeto "a fin di bene" tipici della seconda guerra mondiale oppure pensate alle guerre moderne: Jugoslavia, Iraq, Afghanistan, le guerre africane ecc. dove la maggior parte dei morti si registrano tra le file dei civili.
Bombe intelligenti che a volte sbagliano o che colpiscono edifici in centro città, es. il palazzo della televisione, il ponte mentre su di esso si trovano civili o un treno in transito e via discorrendo.
Il tutto senza incorrere in sanzioni.
Non sono ammessi i trattamenti inumani dei prigionieri soldati o civili che siano, le torture, gli stupri, i bambini soldato, alcuni tipi di armi.
Euskadi Ta Askatasuna (paese basco e libertà), cioè ETA è in guerra con lo stato spagnolo per rivendicare l'indipendenza del popolo basco.
Uccide soprattutto poliziotti e militari.
Tra molti a noi anonimi anche l'erede designato del generale Franco, l'ammiraglio Luis Carrero Blanco già capo del governo; talvolta assassina anche politici, magistrati o potenti imprenditori.
Di tanto in tanto dimostra, piazzando esplosivo in luoghi pubblici e poi segnalandone la presenza, di poter fare stragi anche di civili.
ETA (wikipedia) è accusata di essere associazione terroristica.
Se anche nell'europea Spagna il terrorismo è così forte qualcuno pensa davvero che Iraq e Afghanistan saranno presto normalizzate con il semplice uso della forza?
Curioso infine osservare come la definizione di terrorista sia affibbiata sempre a chi è in posizione di svantaggio mediatica e militare. Sarà solo un caso?
martedì 18 agosto 2009
Cosa nostra
"Quanti amici ha Totò Riina"
chi tra le altre cose aveva votato l'estensione dei benefici dell'indulto ai colpevoli di voto di scambio mafioso e su amicizie e condanne personali sorvoliamo... si è scatenato in modo compatto, trypartisan (visto i paroloni usciti da gente dell'udc) usufruendo della cassa di risonanza offerta dai propri servi.
questo che segue invece è il parere taciuto dell'associazione antimafia duemila che onestamente per curriculum sul tema mi ispira più fiducia di tanti altri:
"Non si può chiudere gli occhi di fronte alla realtà. L’analisi di Giorgio Bocca, al di là della provocazione, mette a fuoco un problema storico e soprattutto attuale. Non possiamo scordarci che nel 1998 all’interno della Commissione parlamentare antimafia venne costituito un Comitato sull’omicidio di Giuseppe Impastato e che due anni dopo venne approvata una relazione sulle responsabilità di rappresentanti delle istituzioni nel depistaggio delle indagini. Nella relazione vennero evidenziate le gravi responsabilità di alcuni militari dell’Arma come il Magg. Tito Baldo Honorati, il Magg. Antono Subranni e il M.llo Alfonso Travali. Più recentemente, il processo che ha visto alla sbarra alcuni esponenti dell’arma dei carabinieri per la mancata perquisizione del covo di Riina, anche se concluso con le assoluzioni dei principali imputati, non ha chiarito in virtù di quale “ragion di Stato” sono stati impartiti determinati ordini.
Una “ragion di Stato” di cui oggi si intravede l’ombra nel processo, tuttora in corso, che ha come imputati il gen. Mori e il col. Obinu per la mancata cattura di Provenzano a Mezzojuso (PA) nel 1995. Nell’editoriale di Bocca non vi sono quindi “denunce infamanti”, siamo di fronte a fatti concreti che rilanciano l’esistenza di buchi neri, vere e proprie “trattative” tra Cosa Nostra e pezzi dell’Arma prima e dopo le stragi del ‘92 e del ‘93 che sono attualmente al vaglio della magistratura. A fronte di tutto ciò non ci resta quindi che pretendere la verità totale su questi “buchi neri” che, se non svelati una volta per tutte, rischiano di ricreare il terreno fertile per far ripiombare il nostro Paese negli anni più bui di questa Repubblica. Un’ipotesi “infamante” che rappresenta il vero scandalo di un Paese che si definisce “civile””.
lunedì 17 agosto 2009
Cari afghani, un consiglio: non votate
- legittimare l'occupazione militare straniera.
- legittimare un'imposizione culturale che non vi appartiene visto che la democrazia non la si può sostituire ai clan per imposizione.
- dare forza alle forme di violenza interne al paese sostenendo una guerra civile che si alimenta delle storture sopra citate.
e poi questo cambio epocale cosa sarebbe?
passare dalle autorità proclamate dai clan, dunque dalla legge del più forte;
all'autorità proclamate dai soldi, dunque dalla legge del più potente.
perchè c'è poco spazio per le romanticherie, le elezioni le vince chi ha più soldi da investire nella campagna elettorale, è così dagli stati uniti d'america al terzo mondo.
e chi ha più soldi è perchè è più in affari con i poteri economici che dunque sarà sua premura, e suo dovere, tutelare una volta eletto.
Che massa di idioti!
sabato 15 agosto 2009
I governi della semplificazione & della detassazione
oggetto: nuove disposizioni per il settore vitivinicolo
a seguito delle indicazioni delle regione liguria (centrosinistra) il ministro delle politiche agricole con decreti del 16luglio2009 (...)
oltre ai consueti adempimenti che restano comunque in vigore (...)
ne sono previsti dei nuovi.
(...)
è prevista una visita ispettiva a campione presso le aziende.
(...)
per effettuare tali controlli la struttura si avvarrà di tecnici ispettori a ciò formati.
(...)
il ministero unitamente al piano di controlli ha approvato il realtivo tariffario il quale prevede il pagamento di 0,85euro + iva 20% ogni 100kg di uva della quale viene richiesta la rivendicazione. rimane invariato il versamento di 5,00euro per ogni denuncia.
------------------------------------------
mia personale nota a margine:
1,02euro di nuova tassa in più ogni 100kg
siccome lo scorso anno l'uva me l'hanno pagata 150euro ogni 100kg diciamo che la nuova tassa inciderà per lo 0,68% sull'introito lordo.
non saprei calcolare l'incidenza sul netto e forse è meglio così...
per "correttezza" c'è anche il costo di 1,10euro per il bollettino postale, poco finchè volete ma moltiplicato per le migliaia e migliaia di aziende del settore entreranno in una società controllata dallo stesso stato parecchi bei soldini...
se sei tra le aziende controllate tocca perdere una mezza giornata di lavoro non retribuita da nessuno a prescindere da come andrà il controllo.
e comunque per andare in posta a fare il versamento un pò di tempo ci vuole...
piacerebbe se ai dipendenti sullo stipendio lordo mettessero un balzello dello 0,68%...
tra l'altro con una base imponibile che diminuisce pure nel corso del tempo visto che da noi il prezzo della doc è passato in pochi anni da 20euro al quintale a 15euro con concimi raddoppiati, carburante e prodotti fitosanitari aumentati non so quanto.
poi ci sono le spese del personale e credo che anche quelle non siano calate.
fortuna che questo è il governo vicino alle piccole aziende!
che detassa e semplifica la vita!
liberale, che non ti spacca le balle!
e fortuna che l'opposizione quando è al governo è "diversa".
ps: se qualcuno vi dice che ciò viene fatto in nome della qualità sputategli tranquillamente in faccia, è un idiota o un ipocrita.
danno i soldi per estirpare le vigne vecchie (tutti sanno che sono le vigne vecchie a dare l'uva migliore) e danno i soldi per piantare le vigne nuove.
la vigna vecchia produce poco ma vista la varietà dei portainnesti, la diffusione dell'apparato radicale, la minor resa, da il prodotto migliore.
la vigna giovane produce molto e di bassa qualità.
da notare che per ogni ettaro il disciplinare doc prevede un tot. resa, diciamo circa 2-2,5kg a pianta (qua con i muretti a parità di metriquadrati ci sono più filari che in pianura, es. uno sotto il muro, uno sopra).
martedì 11 agosto 2009
Finalmente la luce?
venerdì 7 agosto 2009
Zampe rubate all'agricoltura
Il mondo va a rotoli, la gente muore di fame, la crisi finanziaria imperversa, tutte cose poco marginali....per fortuna le notizie riportano anche cose importanti: Bo il cane di Obama!
Negli Usa se non hai l'assicurazione e ti rompi un braccio sono uccelli amarissimi...però sapere che c'è una stronzissima bestiola ultra accudita alla Casa bianca dovrebbe farli stare meglio 'sti ammericani...
un cane pechinese con le tette
Porco Virus
p.s. grazie all'amico LL per avermi invitato a scrivere su questo Blog. E' un onore.
giovedì 6 agosto 2009
auto blu & dirigenti
domenica 2 agosto 2009
Quadri-nacria
così tanto da avere un metro...
serviranno per costruire ospedali che per essere edificati necessiteranno di 30 anni e per essere poi evacuati, causa carenze strutturali, pochi giorni?
serviranno per assumere altre guardie forestali perchè averne il 50% del totale nazionale in fondo è poco?
serviranno per garantire agli amministratori locali gli stessi privilegi propri solo dei parlamentari italiani-romani?
serviranno per creare ponti e strade a cui mancherà sempre qualche dettaglio per essere agibili? o saranno agibili tipo la variante di mestre?
serviranno per edificare qualche mostro nella valle dei templi?
serviranno per fare luce sulle morti di falcone, borsellino o raciti?
serviranno per fare chiarezza su ustica?
serviranno per fare un ponte che consenta di portare l'acqua dall'abruzzo con le autobotti senza traghetti?
serviranno per combattere usura, estorsioni, voto di scambio mafioso?
ah no, pardon, per combattere queste cose c'è già stato l'indulto...
giovedì 30 luglio 2009
Reprimere il sintomo per ammaliare la personalità autoritaria
E' così anche per l'evasione fiscale che non si cura con i criteri di conguietà stabiliti dagli studi di settore se non causando un effetto collaterale ancor più deleterio visto che nella stragrande maggioranza dei casi la somma evasa viene investita in consumi primari. Di norma chi evade non è milionario, di norma evadendo campa e aiuta altri a campare. Senza evasione chiude. Di norma chi evade ritiene ingiusto affidare ad uno Stato sprecone il 50% dei propri sudati sacrifici.
E' anche così per l'immigrazione clandestina che non può semplicemente essere curata con misure punitive poichè se persistono i motivi che portano all'emigrazione (fame, povertà, guerre, persecuzioni) le popolazioni di quei paesi troveranno altre modalità per tentare di sfuggire dai loro problemi.
E' anche così per le trasferte dei tifosi. Le puoi vietare anche tutte ma la violenza di questa società non si ammorbidirà di un grammo, anzi, peggio. Meglio lasciare che le persone socializzino, viaggino, cantino ed eventualmente in quei rari casi che se le suonino in un contesto ben definito, delimitato e controllato piuttosto che non lasciarle a casa, per strada dove se un soggetto è violento troverà certamente modo di esibire il proprio essere.
E naturalmente è anche così per il problema alcool giovani.
Certo, puoi vietare che bevano birra ma non è con un divieto che risolvi il loro disagio sociale. Perchè è quello che porta un adolescente a bere. Puoi vietargli di bere ma le sue insoddisfazioni, le sue sofferenze restano tali e quali, anzi forse ne aggiungi una. Intendiamoci, non vorrei mai che mio figlio si ubriacasse ma se lo facesse mi domanderei cosa lo ha indotto a farlo.
Proibire senza minimamente preoccuparsi dell'origine del male da un punto di vista psicoanalitico è assolutamente idiota, demenziale e controproducente.
Nello specifico infatti sono convinta si avrà un ulteriore e ben maggiore problema:
aumenterà la fetta di giovani che consumano droghe.
O qualcuno pensa che dopo questa ordinanza i giovanissimi sbandati si muoveranno in modo retto?!
Di fatto bere viene equiparato a drogarsi, entrambi sono vietati e servono per evadere, con la differenza che chi beve è facilmente visibile basta che abbia un bicchiere o una bottiglietta in mano. Chi si droga no. La droga si trasporta senza dare nell'occhio anche in tasca. Anche per l'organismo la differenza è non da poco. Distruggersi il fegato o distruggersi il cervello. E' più facile governare chi ha il cervello cotto dagli stupefacenti.
Una Politica seria dovrebbe chiedersi da dove e perchè nasce il sintomo, in questo caso la richesta di sballo mentre invece la sensazione è che si chieda quali misure palliative da vendere a buon mercato si possano attuare per averne un tornaconto immediato in termini di immagine.
Purtroppo nascondere la testa sotto la sabbia, girare continuamente spot risquote facili consensi in questa società post industriale dove risultano in costante aumento i soggetti a personalità autoritaria e richiede impegni minimi.
Purtroppo non serve ad altro.
Approfondimenti:
Personalità autoritaria. Segnalo il capitolo 1.3, lo studio di T.W. Adorno
lunedì 27 luglio 2009
La guerra non è un gioco nè una missione di pace
la democrazia non si esporta con gli eserciti!
ogni popolo ha i suoi tempi per maturare una democrazia!
e nessuno gliela può imporre perchè la cultura non si impone per defenizione!
il terrorismo islamico lo alimentano i paesi filo-occidentali che con noi fanno affari vendendo il petrolio! quando non di peggio.... o davvero qualcuno pensa che pezzenti morti di fame da luoghi sperduti pianifichino attacchi sui nostri territori?
la guerra ce la fanno con le armi che gli diamo noi!
la crisi economica ci fa risparmiare e tagliare su tutto mentre aumentiamo le spese militari!
giovedì 23 luglio 2009
(in)certezza del diritto tributario
domenica 19 luglio 2009
Stop all'indecenza
io mi permetto di ricordare giuseppe turrisi che siccome non era nè un tifoso, nè un ragazzo con genitori cazzuti bensì un "barbone" è stato ucciso nel silenzio generale.
(ordine pubblico e dintorni)
improponibile provare a fare paragoni o confronti con altre sentenze o atti giudiziari, lo squilibrio è vomitevole: 18anni per investimento di un pedone, 4anni e 6mesi per un pugno, 1anno e mezzo di carcere preventivo per oltraggio e resistenza e via discorrendo.
il clima di impunità non è tanto diverso da quello degli anni di piombo, omicidi per i quali nessun funzionario ha davvero pagato. e pensare che solo pochi giorni fa un ex recente ministro della repubblica, nonchè il capo del partito di cui fa parte l'attuale ministro dell'interno ha dichiarato:
"i servizi usavano le bombe"
frase caduta nell'indiffirenza generale. davvero non è un concetto importante per nessuno? o forse non è sta gran scoperta? beh ma allora che si proceda, che si faccia giustizia!
ma noi siamo il paese dove un soggetto indagato (degennaro), e ora rinviato a giudizio (richiesti due anni di carcere) per istigazione alla falsa testimonianza, cioè per pressioni affinché venisse dichiarato il falso sugli eventi drammatici occorsi alla ex scuola diaz durante il g8 di genova (a proposito, bella giustizia anche quella...) viene nominato nell'ordine:
capo di gabinetto del ministero dell'interno (amato);
commissario straordinario per l'emergenza rifiuti in campania;
direttore del dipartimento delle informazioni per la sicurezza, cioè servizi segreti.
ma per comprendere al meglio il ruolo degli uomini in divisa, quanto sono e saranno importanti per lo stato, è molto interessante il profetico articolo di
giuseppe d'avanzo pubblicato a settembre 2008 il quale prefigurava un accordo tra violante e ghedini sulla giustizia.
mi riferisco segnatamente alla modifica dei rapporti tra pm e polizia giudiziaria (il pm riceve le notizie dei reati, mentre la polizia giudiziaria le prende di propria iniziativa pur dovendole trasmetterle al pm sempre e comunque senza ritardo).
in futuro però il pm non potrà più aprire fascicoli senza tener conto anche dei risultati delle indagini della polizia giudiziaria, la quale a sua volta avrà ampia autonomia sui reati minori (sei mesi per redigere un rapporto).
il potere del governo aumenterebbe in modo sostanziale, decidere attraverso le polizie, quale fenomeno criminale aggredire e quali affari penali indagare ed eventualmente anche quali far decadere per tempistica.
non a caso il csm attraverso la sesta commissione proprio l'altro giorno ha bocciato la riforma (cosìdetta alfano).
"Viola almeno quattro principi costituzionali"
"A cominciare da quello sull’obbligatorietà dell’azione penale, e avrà effetti devastanti sull’efficacia delle indagini" "rafforzando la dipendenza della polizia giudiziaria dal potere esecutivo"
"estromettendo il pm dalle indagini"
e se ci pensiamo bene l'analogia tra questo e la tessera del tifoso c'è... visto che è la questura a decidere chi si può muovere, chi può andare di qua o di là con il magistrato che viene bypassato come già per il daspo.
il punto del discorso è che il poliziotto è un funzionario dello stato che risponde agli ordini di un ministro e alle scelte politiche di un governo il quale è soprattutto espressione di un certo sistema di potere.
per questo sono sempre stati e stanno diventando sempre più intoccabili.
il loro ruolo all'interno dello stato, il loro potere estremamente ampio ma da "servitore fedele" è l'ideale per garantire governi tranquilli, saldi in un clima generale difficile dove poche storie, il malcontento c'è.
tanta gente è distratta non lo metto in dubbio, ma realmente quanta? siamo sicuri di sapere attraverso i media, l'altro socio fedele, i reali pensieri degli italiani? o forse siamo indotti a pensare quello che i media vogliono?
paradossalmente mi pare il sistema abbia da un lato l'esigenza di essere sempre più sprezzante e spregevole nei confronti degli individui (basta pensare a questo sistema di globalizzazione e di devozione al dio business) e per garantirsi la possibilità di continuare ad agire in questo modo ha bisogno di un potere sempre più facile da controllare che a sua volta sia liberamente rigido di fare il bello e il cattivo tempo.
intendiamoci, non è un problema tipicamente italiano, è un problema che caratterizza tutte le civiltà occidentali, ipocritamente libere. senza le sfacciate repressioni modello dittatoriale che in questi giorni stiamo vedendo in iran, ieri in cambogia e via discorrendo.
libere di avere cose elementari che poi in realtà non abbiamo.
come l'accesso ad una informazione neutra, come la libertà d'espressione o di movimento, come la possibilità di candidarci in un qualsiasi partito o di votare chi per essere eletto, necessita principalmente di soldi per pagarsi la campagna elettorale organizzata da professionisti della vendita che un giorno si occupano del lancio di un film, un altro della promozione di un cantante, un altro ancora della commercializzazione di un qualsiasi prodotto commerciale e appunto quando capita di una consultazione popolare.
"liberi liberi siamo noi ma liberi da che cosa chissà cos'è..." urla vasco che per quanto unico per molti aspetti non è certo il solo a capire come va l'andazzo del sistema di potere moderno.
alla fine tante cose che poi si possono riassumere in due righe:
c'è bisogno di servitori fedeli e per essere buoni servitori devono essere intoccabili.
come ovvia conseguenza il servitore fedele e intoccabile è logico che sia sempre più investito di ampi poteri.