lunedì 21 settembre 2009

Rispetto per tutti, onore per pochi


nel week-end è stato assassinato un eore. don ruvoletto.
un uomo che con tanta umiltà cercava di portare la pace.
"armato" della sua Fede, di carità, di amore per il prossimo.

fatto inginocchiare e ucciso con due colpi di pistola, uno in faccia uno alla nuca.
è morto povero perchè quello che faceva non era per soldi, è morto nel silenzio generale.
hanno provato a dire che sono stati i ladri... eh sì che i ladri fanno queste cose... invece i narcos che fanno?

del resto qohelet migliaia di anni fa era stato chiaro:
in un mondo malvagio tutto è capovolto, chi non merita viene esaltato, chi merita umiliato.



ps: finchè le balle le raccontano i politici e i media mio malgrado l'accetto ma chi ha scritto il "discorso" letto ieri dal Papa? dove Gesù dice che la pace la si "promuove" (il promuove è testuale) armati di tutto punto? la pace si promuove con gli eserciti, con le bombe, con le imposizioni e occupazioni militari, con i tornado; bene, dove troviamo nella Bibbia un concetto del genere? è forse il terzo segreto di Fatima?
a me pareva si dicesse che la pace la si promuove con l'amore ma si sà, io non sono un buon cristiano.

2 commenti:

  1. Concordo tranne che sul tuo passaggio:
    chi non merita viene esaltato

    L'uccisione cruenta di un essere umano è sempre una tragedia. Non sta a noi decidere chi merita e chi no.

    Non so cosa abbia detto il Papa ieri, ma non mi stupirei che abbia detto qualcosa per quei soldati.
    L'opinione pubblica aspettava delle parole per quei soldati ed il Papa no n si è sentito di non dire nulla.
    Il Papa è infallibile solo quando emettere un dogma di fede, ... e che io sappia l'infallibilità è stat usata solo 2 volte negli ultimi 100 anni.

    Il Papa si scaglia sempre contro le guerre e contro i soprusi, ... ma ai media fa più comodo sottolineare le sue parole contro un uso distorto dei preservativi che esaltare le sue parole di Pace.

    FB

    PS: Chi può dire di essere un buon cristiano?
    Tutti siamo in cammino.
    :-)

    RispondiElimina
  2. quel passaggio non era mio ma di qohelet. uno dei libri sapienziali (a.t.).

    dei militari mi spiace, mi spiace molto umanamente.

    il Papa ha detto che erano lì per "promuovere la pace e lo sviluppo democratico delle istituzioni"
    questo è un messaggio POLITICO che reputo insopportabile e di bassissimo livello.

    certo doveva dire qualcosa ma sarebbe stato meglio fare un discorso ALTO che esulasse dalla polemichetta politica spicciola tantopiù che così dicendo ha a mio avviso legittimato non solo genericamente la guerra, addirittura quella di occupazione. credo che questo sia anticristiano.

    mi sono permesso di "rimproverare il Papa" perchè più volte ne ho paralto bene e l'ho difeso da attacchi politici strumentali e goffi.

    RispondiElimina