lunedì 23 novembre 2009

L'arroganza quotidiana degli uomini di stato


Faccio seguito ai post di Luca sulle vicende Sandri, Aldrovandi e Cucchi.
Giustamente sostiene che se a commettere un reato, più o meno grave, sono le persone comuni, queste finiscono sui giornali con tanto di foto corredate di didascalie che sanno già di sentenza.
Al contrario non abbiamo mai visto la faccia di Spaccarotella (qui però c'è un'immagine con didascalia) e degli altri onorevoli uomini di stato che hanno spaccato le ossa a ragazzetti con la mariujana o perchè erano nei dintorni di uno stadio.
Dico la mia: se fosse per la marijuana tantissimi poliziotti che ho conosciuto dovrebbero ammazzarsi di botte dalla mattina alla sera, festivi inclusi, anzi quelli in particolare.
Lasciando perdere le questioni di cronaca nera ed andando sul quotidiano non si può non fare a meno di constatare che buona parte degli uomini di stato non rispettano per primi le leggi che loro stessi sono chiamati a far rispettare.
L'esempio che mi fa più incazzare è il poliziotto/vigile/guardia di finanza/ ecc. che non mette la cintura di sicurezza- l'esenzione è solo nei casi di emergenza - o è attaccato al cellulare mentre guida.
Ciò che penso: ma questi microcefali - oltre a fare incazzare l'utente/cittadino magari multato perchè senza cintura - non si rendono conto che oltre a dare un pessimo esempio di civiltà danno anche un esempio di arroganza?
Per me non ci arrivano e, peggio ancora, nessuno glielo fa notare.
L'esempio della cintura/cellulare, è solo un esempio di una lunga lista.
Ma in un paese in cui il Presidente della Repubblica richiama al rigore ed alla moralità della politica, e poi si "scorda istituzionalmente" di non rendere noto quanto sperpera per il mantenimento del quirinale (paghiamo un conto di 250 mln di euro senza avere uno straccio di bilancio)..beh..mi sa che di arroganza quotidiana, dai vigili in su, ne dovremo sopportare ancora tanta.
E casi come Cucchi - Sandri - Aldrovandi non saranno nient'altro che episodi estremi di questa arroganza.

1 commento:

  1. ben detto roby.
    si parte dal vertice, sei tu che dai l'esempio a tuo figlio.
    è l'imprenditore che da l'esempio all'operaio.
    è lo stato a partire dalle grandi istituzioni fino alle piccole che da l'esempio al cittadino.

    ho visto che non hai messo la foto, perfetto, ne ho una io che è perfetta per il post.
    ora però è sul cellulare, cerco di metterla stasera.

    RispondiElimina