sabato 14 novembre 2009

Le parole sono importanti

Molto spesso chi legifera si vergogna a tal punto di quanto sta imponendo al popolo da utilizzare quale semplificazione della nuova norma uno slogan assolutamente falso divulgandolo e ripetendolo assiduamente con l'aiuto dei media.
Certamente c'è chi in questa arte è maestro tuttavia il mal costume in questi anni è assolutamente trasversale agli schieramenti politici italiani.

Il centrosinistra ad esempio è il padre dell'indulto definito un necessario atto di umanità verso poveretti malcapitati.
In realtà dello stesso indulto hanno beneficiato tanti criminali che il carcere comunque non l'avrebbero fatto grazie ai buoni avvocati di cui potevano disporre e soprattutto era assolutamente certo che tempo pochi anni la situazione all'interno delle carceri sarebbe stata anche peggiore.

Oppure altra riforma voluta dal centrosinistra era denominata: norme antievasione fiscale.
Detta così chi poteva essere contrario? Poi in realtà la norma antievasione consisteva negli artificiosi ed ingiusti studi di settore che di fatto obbligano chi ha una partita iva a pagare un tot. di tasse a prescindere da quello che realmente è il suo fatturato.

Sempre il centrosinistra è stato recente ideatore delle norme antiviolenza negli stadi.
Facile trovare un mare di consensi a queste tre parole, peccato che poi in pratica tali novità hanno consistito in divieti al colore e al calore negli stadi facendo sparire tamburi, megafoni e striscioni, questi ultimi sono acconsentiti solo dopo richiesta di permesso.
Su questa materia ha recentemente puntato i piedi anche il centrodestra che vuole introdurre la cosìdetta tessera del tifoso in realtà uno squallido bancomat.

Un caso in cui entrambi gli schieramenti si sono condrattistinti per stessa comunicazione è la missione di pace.
Hanno infilato nello stesso calderone le guerre unilaterali in Afghanistan ed in Iraq, magari anche legittime a seconda dei punti di vista non sta a me dirlo ma certamente guerre unilaterali, con le operazioni di peacekeeping sotto legida ONU in soccorso alle popolazioni civili martoriate da guerre interne, e non da guerre portate dall'esterno!

Impossibile stare dietro alle mistificazioni di questo governo di centrodestra, comunque nel giro di pochi giorni ha legiferato su: scudo fiscale e processo breve.
Peccato però che lo scudo in realtà sia un condono, anzi peggio una grande amnistia sui reati tributari ed in generale sul denaro sporco.
Il secondo poi in realtà dovrebbe chiamarsi prescrizioni facili per tutti perchè finirà per garantire l'impunità a tantissimi criminali.
Su questo non ho alcun dubbio infatti se la volontà fosse stata quella di velocizzare i processi a costo zero avrebbero ridotto le possibilità di ricorrere in appello ed aumentato il numero di ore obbligatorie lavorative giornaliere per ciascun dipendente del settore giudiziario.

E così le prostitute d'alto bordo sono chiamate escort.
Il condono edilizio è chiamato piano casa.
Il condono per le badanti è chiamato regolarizzazione degli assistenti domestici.
I limiti alle investigazioni tutela della privacy.
I tagli allo stato sociale razionalizzazione della spesa.

Eccetera eccetera eccetera l'obiettivo è sempre proporre una distorsione della realtà, creare confusione nelle masse, pilotare e spaccare l'opinione pubblica che da entità pensante si ritrova a tifare pregiudizialmente.
Peccato spendere tante energie in questo modo invece di concentrasi sui bisogni della gente.











A margine riporto in evidenza questi tre articoli, due miei e uno di LL, che ben si accompagnano a questo.

la-forza-delle-immagini.html

controllare-lopinione.html

lavaggio-del-cervello.html

1 commento:

  1. ihihi belin una come te che non sa nemmeno a calcio si giochi 11 contro 11 e mi dice ste cose mi fa troppo godere ;-)
    grande doc!

    RispondiElimina