sabato 15 agosto 2009

I governi della semplificazione & della detassazione


mi è arrivata una lettera da parte della camera di commercio, dal tenore della stessa si direbbe un ente statale atipico, cioè antigovernativo... tipo la rai per intenderci...


oggetto: nuove disposizioni per il settore vitivinicolo

a seguito delle indicazioni delle regione liguria (centrosinistra) il ministro delle politiche agricole con decreti del 16luglio2009 (...)

oltre ai consueti adempimenti che restano comunque in vigore (...)
ne sono previsti dei nuovi.

(...)
è prevista una visita ispettiva a campione presso le aziende.
(...)
per effettuare tali controlli la struttura si avvarrà di tecnici ispettori a ciò formati.
(...)
il ministero unitamente al piano di controlli ha approvato il realtivo tariffario il quale prevede il pagamento di 0,85euro + iva 20% ogni 100kg di uva della quale viene richiesta la rivendicazione. rimane invariato il versamento di 5,00euro per ogni denuncia.

------------------------------------------

mia personale nota a margine:
1,02euro di nuova tassa in più ogni 100kg
siccome lo scorso anno l'uva me l'hanno pagata 150euro ogni 100kg diciamo che la nuova tassa inciderà per lo 0,68% sull'introito lordo.
non saprei calcolare l'incidenza sul netto e forse è meglio così...
per "correttezza" c'è anche il costo di 1,10euro per il bollettino postale, poco finchè volete ma moltiplicato per le migliaia e migliaia di aziende del settore entreranno in una società controllata dallo stesso stato parecchi bei soldini...
se sei tra le aziende controllate tocca perdere una mezza giornata di lavoro non retribuita da nessuno a prescindere da come andrà il controllo.
e comunque per andare in posta a fare il versamento un pò di tempo ci vuole...

piacerebbe se ai dipendenti sullo stipendio lordo mettessero un balzello dello 0,68%...
tra l'altro con una base imponibile che diminuisce pure nel corso del tempo visto che da noi il prezzo della doc è passato in pochi anni da 20euro al quintale a 15euro con concimi raddoppiati, carburante e prodotti fitosanitari aumentati non so quanto.
poi ci sono le spese del personale e credo che anche quelle non siano calate.

fortuna che questo è il governo vicino alle piccole aziende!
che detassa e semplifica la vita!
liberale, che non ti spacca le balle!
e fortuna che l'opposizione quando è al governo è "diversa".

ps: se qualcuno vi dice che ciò viene fatto in nome della qualità sputategli tranquillamente in faccia, è un idiota o un ipocrita.
danno i soldi per estirpare le vigne vecchie (tutti sanno che sono le vigne vecchie a dare l'uva migliore) e danno i soldi per piantare le vigne nuove.
la vigna vecchia produce poco ma vista la varietà dei portainnesti, la diffusione dell'apparato radicale, la minor resa, da il prodotto migliore.
la vigna giovane produce molto e di bassa qualità.

da notare che per ogni ettaro il disciplinare doc prevede un tot. resa, diciamo circa 2-2,5kg a pianta (qua con i muretti a parità di metriquadrati ci sono più filari che in pianura, es. uno sotto il muro, uno sopra).
l'eccedenza del doc se si fa è perchè poi c'è qualcuno che la compra... forse basterebbe chiedere a loro...

Nessun commento:

Posta un commento